1. Radicchio di Treviso
    Radicchio di Treviso
  2. Prosecco
    Prosecco
  3. Casatella Trevigiana D.O.P
    Casatella Trevigiana D.O.P.
  4. Cabernet
    Cabernet
  5. Asparago Cimadolmo
    Asparago Bianco di Cimadolmo

Itinerario Eno-Gastronomico

Itinerari

Eccellenze Enogastronomiche della Marca Trevigiana

Una delle più grandi passioni che si possono ritrovare in questa terra è data da una filosofia del cibo e del vino, che sorge da antichi saperi locali tramandati da generazioni legate alle tradizioni che questa terra esprime.

Per quanto riguarda la carne, dall’ animale si ricavava tutto ed il maiale é l’ animale d’ eccellenza, ma  anche gli animali da cortile e i volatili, sono predominanti nei menù dei numerosi agriturismi sparsi in tutto il territorio.


Inoltre, la Marca Trevigiana con i suoi monti ed i fiumi che ne scendono è particolarmente adatta alla vita delle trote ed è in questa provincia che si raccolgono le produzioni più consistenti.


Carni e pesci non escludono un'abbondante messe di erbe e ortaggi, come il crescione, ma in particolar modo “i germogli di primavera”:gli  Asparagi Bianchi con sfumature rosa, e  gli Asparagi verdi con sfumature violacee, che trovano terreno ideale in particolar modo a Cimadolmo e Badoere, entrambe famose per il riconoscimento Indicazione Geografica Protetta e i “Fiori d’Inverno”: pregiate cicorie invernali come il Radicchio Rosso Tardivo, Rosso Precoce di Treviso e Variegato di Castelfranco pregiate cicorie invernali  anch’esse fregiate I.G.P.

Altro prodotto tipico riconosciuto Dop è la “CASATELLA d.o.p.

In questo territorio si assiste a una stretta interconnessione fra vino e cibo ed il Veneto è famoso in tutto il mondo per la produzione vitivinicola. È così che, lungo alcuni percorsi, che si snodano fra i vigneti e  paesaggi incantevoli, si ritrovano cantine dove poter degustare i vini del territorio in mezzo ad antiche chiese, ville regali, ristoranti.
La provincia di Treviso e in particolare la zona che da Conegliano arriva a Valdobbiadene è famosa per la Strada del Vino Prosecco; è qui che si snoda infatti una delle aree più importanti in Italia per l’enologia. In questa zona potremmo quasi dire, che tutto si fa vigneto.
La "strada del Prosecco" è il primo esempio di segnalazione turistico-eno-gastronomica italiana e risale addirittura al 1966.

Non di minore importanza la “Strada dei Vini del Piave” che annovera vitigni di Cabernet, Sauvignon, Chardonnay, Merlot e  Pinot.

Tra le terre del Piave e del Sile numerosi sono gli eventi da conoscere, vivere e degustare.

A questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito, in mezzo all’ampia scelta di eventi che questa terra ci offre.

 

 Torna agli itinerari