1. Museo Antonio Canova
    Museo Antonio Canova
  2. Museo Ca' Carraresi
    Museo Ca' Carraresi
  3. Giorgione
    Venere Dormiente del Giorgione
  4. Cima da Conegliano
    Cima"Presentazione della Vergine"
  5. Lorenzo Lotto
    Lorenzo Lotto "Matrimonio Mistico Santa Caterina"

Itinerario Culturale

Itinerari

 

Treviso è una città che offre molto sotto il punto di vista culturale ed artistico.

I Musei Civici presenti all’iterno della città di Treviso sono tre e si trovano lungo le mura cittadine. All’interno di queste si trovano i musei civici distribuiti in tre sedi diverse. Nella sede storica ritroviamo il Museo Luigi Bailo, diviso in tre sezioni, la Sezione Archeologica, la Pinacoteca e la Galleria Comunale d’Arte Moderna. La seconda sede, luogo di esposizioni temporanee, è al civico 38 di via Canova, nel complesso Ca’ da Noal-Casa Robegan-Casa Karwath. Ed infine il complesso di Santa Caterina, in piazzetta Botter, che è il solo dei tre a ospitare mostre permanenti, con sezioni dedicate all’archeologia locale, alle arti medievali, rinascimentali e moderne.

Come accennato prima Treviso si offre allo sguardo dei turisti sotto diversi piacevoli aspetti.

L’ occhio rimane incantato anche per la favolosa natura che attornia la cittadina; negli ultimi anni ha preso parecchio vigore il turismo fluviale sul Fiume Sile.

Un’altra grossa potenzialità del Veneto sono i 3.477 palazzi di grande pregio artistico, monumentale e paesaggistico presenti qui, di cui le ville sono 136. Vennero realizzati dal patriziato veneto durante gli ultimi secoli della Repubblica di Venezia, come dimore di residenza o di villeggiatura.

Treviso fu anche terra del grande scultore neoclassico Antonio Canova,  la cui arte ebbe una grande influenza nella scultura fra fine’700 e inizio ‘800. A Possagno ritroviamo il museo dedicato a lui, la sua casa natale e la Gipsoteca.  

Canova fu il cantore della bellezza ideale, a tale proposito bisogna ricordare le opere ispirate alle tre Grazie e a Ebe, oppure alcuni suoi capolavori come Venere uscente dal bagno, la Venere italica e la statua dedicata a Paolina Borghese.

Insieme a questo grande artista bisogna ricordare anche  Giorgione, Cima da Conegliano e Lorenzo Lotto, altri artisti che  hanno vissuto in questa terra e che  con le loro opere hanno contribuito ad accrescere l’arte.

 

 Torna agli itinerari