Itinerario Culturale
Itinerari
Treviso è una città che offre molto sotto il punto di vista culturale ed artistico.
I Musei Civici presenti all’iterno della città di Treviso sono tre e si trovano lungo le mura cittadine. All’interno di queste si trovano i musei civici distribuiti in tre sedi diverse. Nella sede storica ritroviamo il Museo Luigi Bailo, diviso in tre sezioni, la Sezione Archeologica, la Pinacoteca e la Galleria Comunale d’Arte Moderna. La seconda sede, luogo di esposizioni temporanee, è al civico 38 di via Canova, nel complesso Ca’ da Noal-Casa Robegan-Casa Karwath. Ed infine il complesso di Santa Caterina, in piazzetta Botter, che è il solo dei tre a ospitare mostre permanenti, con sezioni dedicate all’archeologia locale, alle arti medievali, rinascimentali e moderne.
Come accennato prima Treviso si offre allo sguardo dei turisti sotto diversi piacevoli aspetti.
L’ occhio rimane incantato anche per la favolosa natura che attornia la cittadina; negli ultimi anni ha preso parecchio vigore il turismo fluviale sul Fiume Sile.
Un’altra grossa potenzialità del Veneto sono i 3.477 palazzi di grande pregio artistico, monumentale e paesaggistico presenti qui, di cui le ville sono 136. Vennero realizzati dal patriziato veneto durante gli ultimi secoli della Repubblica di Venezia, come dimore di residenza o di villeggiatura.
Treviso fu anche terra del grande scultore neoclassico Antonio Canova, la cui arte ebbe una grande influenza nella scultura fra fine’700 e inizio ‘800. A Possagno ritroviamo il museo dedicato a lui, la sua casa natale e la Gipsoteca.
Canova fu il cantore della bellezza ideale, a tale proposito bisogna ricordare le opere ispirate alle tre Grazie e a Ebe, oppure alcuni suoi capolavori come Venere uscente dal bagno, la Venere italica e la statua dedicata a Paolina Borghese.
Insieme a questo grande artista bisogna ricordare anche Giorgione, Cima da Conegliano e Lorenzo Lotto, altri artisti che hanno vissuto in questa terra e che con le loro opere hanno contribuito ad accrescere l’arte.